Ignazio Cuturello

Nasce a Nicotera Marina il 1° aprile 1952. Intraprende le arti marziali all’età di nove anni, inizialmente per un breve periodo praticando il Judo, poi, trasferitosi con la famiglia a Milano, studiando il Karate-do dapprima con il maestro Vedovati e il maestro Corbella e poi dal 1967 sotto la guida del maestro Roberto Fassi, maestro di Vedovati. Nel 1969 diventa allievo del maestro di Karate-do Hiroshi Shirai su proposta del maestro Fassi, il quale l’aveva invitato ad insegnare a Milano. Nel 1979 consegue il titolo di maestro di Karate-do, cintura nera 6° Dan nel 1982, sempre sotto la guida di Shirai.

Negli anni settanta il maestro Cuturello inizia inoltre lo studio del Kobudo con il maestro Toshio Tamano, invitato a Milano ancora dal maestro Fassi, conseguendo la cintura nera 1° Dan nel 1977. Nei primi anni settanta studia anche Aikido col maestro Hiroshi Tada.
Dopo aver frequentato la facoltà di Medicina all’Università degli studi di Milano e svolto il servizio militare presso l’arma dei Carabinieri, il maestro Cuturello decide di dedicarsi a tempo pieno allo studio e all’insegnamento delle arti marziali.
Sempre al seguito del maestro Fassi, diviene allievo del maestro di Kung Fu cinese Chang Dsu Yao, con cui studierà quotidianamente dall’inizio degli anni settanta sino alla sua scomparsa, nel 1992.
Campione Italiano di Karate-do individuale nel 1969, campione italiano a squadre nel 1970, nel 1980 ha partecipato ai campionati mondiali della federazione cinese di Kung Fu a Honolulu (Hawaii) ottenendo ottimi risultati.
Nel 1989 diventa maestro di Kung Fu, conseguendo la cintura oro 6° Chieh di Shao Lin Ch’üan nel 1991 e di T’ai Chi Ch’üan nel gennaio 1992, gradi conferitigli dal maestro Chang Dsu Yao.

Il maestro Cuturello insegna allo Sport Center di Milano, oltre a coordinare le attività di molti allievi e istruttori in varie regioni d’Italia e all’estero. In particolare, insegna Kung Fu a Torino dal 1981 e tiene periodicamente degli stage a La Loggia, Lecce, Brescia.
È stato direttore tecnico nazionale della Scuola Chang dell’ente di promozione sportiva USAcli e vicepresidente della commissione tecnica di Karate-do.
Nel 2011 ottiene il riconoscimento da parte dell’USAcli dei gradi 8° Dan di Karate-do e 9° Chieh di Shao Lin Ch’üan e T’ai Chi Ch’üan.
Inoltre, attualmente tiene i corsi istruttori di Kung Fu organizzati dall’ente di promozione sportiva ACSI ed è docente di T’ai Chi Ch’üan presso l’Università degli studi di Milano (facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea in Fisioterapia).
È socio onorario dell’a.s.d. Chih Jou Kung Fu di Cuneo.
Ha pubblicato con Giuseppe Ghezzi il volume Kung Fu Shaolin (De Vecchi, Milano 1996), con Luigi Colli T’ai Chi Ch’uan (Demetra, Colognola ai Colli 1999, Giunti, Firenze 20012), con Roberto Fassi, Davide Magni e Francesco Tomatis Corpo e preghiera. La Via del T’ai Chi Ch’üan (Città Nuova, Roma 2012).

Cuturello spada tai chi
Cuturello spada tai chi
error: Content is protected !!