Corso istruttori

Periodicamente vengono tenuti corsi per aspiranti istruttori dal Maestro Ignazio Cuturello e dal Maestro Alfredo Santini. Ciascun corso è rivolto ai praticanti maggiorenni che hanno già raggiunto almeno il grado di 2° Chi di Shao Lin Ch’üan e 2° Chi di T’ai Chi Ch’üan. I corsi sono tenuti in varie parti d’Italia, hanno la durata di 6 anni, suddivisi in tre bienni, e per ogni biennio è previsto un esame scritto, uno orale e uno pratico; ad ogni biennio corrisponde una categoria, si parte dalla 3ª categoria, per il primo biennio, fino ad arrivare in ordine decrescente alla 1ª categoria per il terzo e ultimo biennio che va a completare il corso.

In genere le lezioni si svolgono la domenica, con cadenza mensile, e comprendono mezza giornata di corso pratico e mezza giornata di lezione teorico-scientifica.

Le lezioni teorico-scientifiche vanno ad interessare varie materie tra le quali: medicina tradizionale cinese, medicina occidentale, storia e filosofia cinese, psicologia, primo soccorso, legislazione, alimentazione ecc. Questi corsi sono tenuti da insegnati di alto livello professionale quali il dott. Zheng Yuanrang specializzato in fitoterapia e agopuntura della medicina tradizionale cinese, il dott. Umberto Motta dottore in fisioterapia e in scienze motorie, chinesiologo ed ergonomo, il dott. Alessandro Marcheschi psicologo, psicosocioanalista, docente di psicologia, pedagogia e filosofia, il dott. Macchia.

Gli istruttori già titolati sono poi costantemente aggiornati con corsi pratici tenuti mensilmente sempre dal maestro Ignazio Cuturello e/o dal maestro Alfredo Santini, e da lezioni tenute dagli insegnanti delle rispettive materie teorico-scientifiche, al fine di rimanere costantemente aggiornati sui progressi scientifici delle rispettive materie, oltre ad un confronto sulle esperienze di insegnamento maturate nel corso degli anni.

error: Content is protected !!