Corsi per adulti

Lo Shao Lin Ch’üan classico della Cina del Nord è il principale stile esterno di Kung Fu che viene insegnato nei corsi per adulti.

Lo Shao Lin Ch’üan prevede inizialmente l’apprendimento delle tecniche fondamentali (Chi Pen Fa), che comprendono: tecniche di pugno (Ch’üan Fa), di parata (Fang Fa), col palmo della mano (Chang Fa), di gomito (Chou Fa), di calci (T’ui Fa) e le tecniche di posizione (Pu Fa). A livello più avanzato vengono insegnate anche le tecniche di caduta (Ti Kung Ch’üan) e le leve articolari (Ch’in Na).

Vengono poi introdotti dei percorsi formativi (Lu); si inizia con 2 Lu di uno stile semplificato chiamato Lien Pu Ch’üan, “Pugilato per allenare le posizioni”, che sarà propedeutico allo stile principale Shao Lin Ch’üan “Boxe della giovane foresta”, che prevede 10 Lu. In questi percorsi si combinano le tecniche fondamentali acquisite, che vengono eseguite in modo potente e veloce, al fine di consolidare e fortificare le posizioni e raffinare le tecniche per renderle sempre più efficaci.

Dopo un primo periodo di formazione in cui si apprendono tecniche e percorsi individuali si passa all’apprendimento dei Po Chi (Combattimenti), esistono 45 Lu e T’ao, che vengono eseguiti con delle sequenze preordinate, al fine di abituare l’allievo alle strategie contro l’avversario. Successivamente, le varie combinazioni di tecniche si eseguiranno in modo libero (Tzu Yu Po Chi), ecco “La forma e il senza forma”.

La disciplina prevede anche l’insegnamento di numerosi tipi di armi tradizionali, 18 sono quelle considerate fondamentali, ma considerando anche le secondarie e le numerose varianti il loro numero complessivo supera la trentina. La prima arma che viene introdotta è il Pang: un bastone corto la cui lunghezza va da terra fino quasi all’ombelico del praticante; poi il Kun, un bastone lungo che va da terra fino agli occhi del praticante; la sciabola, Tao, costituita da una lama curva tagliente da un solo lato; i Kuai, dei bastoni corti con manico trasversale da utilizzare come impugnatura; lo Shuang Chieh Kun, il bastone snodato a due pezzi (conosciuto come Nunchaku in giapponese); le altre armi vengono introdotte a livello più avanzato; Chien, la classica spada diritta a due tagli, è considerata l’arma più nobile e più elevata. Anche l’uso delle armi prevede l’apprendimento singolo e con l’avversario.

A livello più avanzato vengono introdotti gli stili superiori esterni tra cui Pa Chi Ch’üan (Boxe delle otto direzioni), Hung Chia Ch’üan (Boxe della famiglia Hung), Mei Hua Ch’üan (Boxe del fiore di prugno), T’ang Lang Ch’üan (Boxe della mantide religiosa), Ts’ui Pa Hsien Ch’üan (Boxe degli otto immortali ubriachi), Yüeh Chia Ch’üan (Boxe della famiglia Yüeh).

La scuola classica prevede delle sessioni d’esame dell’apprendimento dei programmi di grado inferiore (Chi) o superiore (Chieh) mediante le commissioni tecniche regionali.

error: Content is protected !!