T’ai Chi Ch’üan

T’ai Chi Ch’üan

Chang Dsu Yao – Roberto Fassi, Tai Chi Chuan, De Vecchi, Milano 1989.

Chang Dsu Yao – Roberto Fassi, Il Tai Chi Chuan. Il segreto dell’energia vitale, De Vecchi, Milano 1991, 19932.

Chang Dsu Yao – Roberto Fassi, Corso pratico di Tai Chi Chuan, De Vecchi, Milano 1992, 19942.

Chang Dsu Yao – Roberto Fassi, Corso di T’ai Chi Ch’üan, DVE Italia, Milano 2008, Giunti, Firenze 20122 (in questo volume sono state fuse, con opportuni aggiornamenti e revisioni, le tre opere sopra citate non più disponibili in commercio).

Ch’en Wei Ming 陳 微 明 [(scritto da) – Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫 (dettato da)], T’ai Chi Ch’üan Shu 太 極 拳 術 (L’arte del T’ai Chi Ch’üan), Chih Jou Ch’üan She, Shanghai 1925, [rist. an.] Hsiang Kang Wu Shu, Hong Kong [s. d.], [rist. an.] Hua Lien, Taipei 1981.

Ch’en Wei Ming 陳 微 明, T’ai Chi Chien 太 極 劍 (La spada di T’ai Chi), Chih Jou Ch’üan She, Shanghai 1928, [rist. an.] Chen Shan Mei, Taipei 1967, 19782 (Taiji Sword and other Writings, trad. inglese di Barbara Davis, Blue Snake Books-North Atlantic Books, Berkeley [California] 2000).

Ch’en Wei Ming 陳 微 明, T’ai Chi Ch’üan Ta Wen 太 極 拳 答 問 (T’ai Chi Ch’üan domande e risposte), Chih Jou Ch’üan She, Shanghai 1929, [rist. an.] T’ai Chi Ch’üan Hsüeh Shu Yen Chiu Hui, Taipei 1967, [rist. an.] Hua Lien, Taipei 1981 (Questions and Answers on T’ai Chi Ch’uan, trad. inglese di Benjamin Pang Jeng Lo e Robert W. Smith, North Atlantic Books, Berkeley [California] 1985).

Cheng Man Ch’ing 鄭 曼 青, Cheng Tzu T’ai Chi Ch’üan Shih San P’ien 鄭 子 太 極 拳 十 三 篇 (Tredici capitoli sul T’ai Chi Ch’üan del maestro Cheng), Shih Chung Ch’üan She, Taipei 1950, Lan Hsi T’u Shu, Taipei 19752 (Cheng Tzu’s Thirteen Treatises on T’ai Chi Ch’uan, trad. inglese di Martin Inn e Benjamin Pang Jeng Lo, North Atlantic Books, Berkeley [California] 1985; Tredici saggi sul T’ai Chi Ch’uan, trad. italiana dall’ed. inglese di Albe Pini, Feltrinelli, Milano 2006).

Cheng Man Ch’ing 鄭 曼 青, Cheng Tzu T’ai Chi Ch’üan Tzu Hsiu Hsin Fa 鄭 子 太 極 拳 自 修 新 法 (Nuovo metodo del maestro Cheng per studiare da soli il T’ai Chi Ch’üan), Hsin Lien, Hong Kong 1953 (Master Cheng’s New Method of Taichi Ch’uan Self-Cultivation, trad. inglese di Mark Hennessy, Blue Snake Books-North Atlantic Books, Berkeley [California] 1999).

Cheng Man Ch’ing, Advanced T’ai-Chi Form Instructions, trad. inglese di Douglas Wile, Sweet Ch’i Press, New York 1985.

Luigi Colli – Ignazio Cuturello, Equilibrio, armonia, umiltà… T’ai Chi Ch’uan, Demetra, Colognola ai Colli 1999.

Luigi Colli – Ignazio Cuturello, T’ai Chi Ch’uan. La meditazione in movimento, Giunti, Firenze 2001 (riprende il volume del 1999).

Da Liu, T’ai Chi Ch’uan and I Ching, Harper & Row, 1972, Routledge & Kegan, 19742, Peguin, London 19813.

Da Liu, T’ai Chi Ch’uan and Meditation, Schocken, New York 1986 (Tai Chi Chuan e meditazione, trad. italiana di Eduardo Hess, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1988).

Catherine Despeux, Taiji Quan. Art martial, technique de longue vie, Trédaniel, Paris 1981 (Taiji Quan. Arte marziale, tecnica di lunga vita, trad. italiana di Marianunzia Tambara, Mediterranee, Roma 1987, 19932, 20073).

Roberto Fassi – Ignazio Cuturello – Davide Magni – Francesco Tomatis, Corpo e preghiera. La Via del T’ai Chi Ch’üan, Città Nuova, Roma 2012, 20122.

Fu Chung Wen 傅 钟 文, Yang Shih T’ai Chi Ch’üan 楊 式 太 極 拳 (Stile Yang di T’ai Chi Ch’üan), 1963, Hsiang Kang T’ai P’ing Shu Chü, Hong Kong 1968, 19712 (Fu Zhong Wen, Mastering Yang Style Taijiquan, trad. inglese di Louis Swaim, Blue Snake Books-North Atlantic Books, Berkeley [California] 1999, 20062; Yang Cheng Fu [sic!], Trattato fondamentale di T’ai Chi Ch’üan stile Yang, trad. italiana di Franco Malinverno, Luni, Milano 2005, 20132).

Ku Liu Hsin 顧 留 馨 – T’ang Hao 唐 豪, T’ai Chi Ch’üan Yen Chiu太 極 拳 硏 究 (Studi sul T’ai Chi Ch’üan), Pai Ling, Hong Kong 1963, [rist. an.] I Hsin, Hong Kong 1970.

Ku Liu Hsin 顧 留 馨, Yang Shih T’ai Chi Ch’üan 楊 式 太 極 拳 (Stile Yang di T’ai Chi Ch’üan), Hong Kong 1971.

Ku Liu Hsin 顧 留 馨, T’ai Chi Ch’üan Shu 太 極 拳 術 (L’arte del T’ai Chi Ch’üan), Shang Hai Chiao Yü, Shanghai 1982.

Sun Lu T’ang 孫 祿 堂, Hsing I Ch’üan Hsüeh 形 意 拳 學 (Studio sulla destrezza della forma e del pensiero), 1915 (Xing Yi Quan. Studio del pugilato di Forma e Mente, trad. italiana di Stefano Pernatsch, Luni, Milano 2006).

Sun Lu T’ang 孫 祿 堂, Pa Kua Ch’üan Hsüeh 八 卦 拳 學 (Studio sulla destrezza degli otto trigrammi), 1916.

Sun Lu T’ang 孫 祿 堂, T’ai Chi Ch’üan Hsüeh 太 極 拳 學 (Studio sulla destrezza della suprema polarità), 1921 (Tai Ji Quan, trad. italiana di Valeria Pazzi, Luni, Milano 2005).

Sun Lu T’ang 孫 祿 堂, Ch’üan I Shu Chen 拳 意 述 真 (Illustrazione della vera essenza della destrezza), 1924.

Sun Lu T’ang 孫 祿 堂, Pa Kua Chien Hsüeh 八 卦 劍 學 (Studio sulla spada degli otto trigrammi), 1927.

Wu Meng Hsia 吳 孟 俠, T’ai Chi Ch’üan Chiu Chüeh Chu Chieh 太 極 拳 九 訣 註 解 (Nove trasmissioni segrete sul T’ai Chi Ch’üan), T’ai P’ing Shu Chü, Hong Kong 1975.

Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫, T’ai Chi Ch’üan Shih Yung Fa 太 極 拳 使 用 法 (Tecniche applicative di autodifesa di T’ai Chi Ch’üan), Shanghai 1931, [rist. an.] Chung Hua Wu Shu, Taipei 1974, [rist. an.] Chen Shan Mei, Taipei 1983, [rist. an.] I Wen, 2008.

Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫, T’ai Chi Ch’üan Yung Fa T’u Chieh, 太 極 拳 用 法 图 解 (Tecniche applicative di T’ai Chi Ch’üan illustrate e spiegate), Hua Lien, Taipei 1980, [rist. an.] Wu Chou Ch’u Pan She, Taipei 1996 (riprende il volume del 1931).

Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫, T’ai Chi Ch’üan T’i Yung Ch’üan Shu 太 極 拳 體 用 全 書 (Libro completo su essenza e applicazioni di T’ai Chi Ch’üan), Shanghai 1934, [rist. an.] Chung Hua Shu Chu, Shanghai 1948, [rist. an.] Chen Shan Mei Ch’u Pan She, Hong Kong [s. d.], [rist. an.] Chung Hua Wu Shu, Taipei 1975, Wu Hsüeh Shu Kuan, Taipei 2001, [rist. an.] I Wen, 2004 (The Essence and Applications of Taijiquan, trad. inglese di Louis Swaim, Blue Snake Books-North Atlantic Books, Berkeley [California] 2005).

Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫, Yang Chia T’ai Chi Ch’üan T’i Yung Ch’üan Shu 楊 家 太 極 拳 體 用 全 書 (Libro completo su essenza e applicazioni di T’ai Chi Ch’üan della famiglia Yang), Hsin Wen Shu Tien, Hong Kong 1969 (riprende il volume del 1934).

Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫 – Ch’en Wei Ming 陳 微 明, T’ai Chi Ch’üan Shu Shih Yao 太 極 拳 術 十 要 (I dieci principi fondamentali dell’arte del T’ai Chi Ch’üan), testo originale cinese, comprensivo dei commenti, in Ch’en Wei Ming 陳 微 明 [(scritto da) – Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫 (dettato da)], T’ai Chi Ch’üan Shu 太 極 拳 術 (L’arte del T’ai Chi Ch’üan), Chih Jou Ch’üan She, Shanghai 1925, [rist. an.] Hsiang Kang Wu Shu, Hong Kong [s. d.], [rist. an.] Hua Lien, Taipei 1981, pp. [32-35].

Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫 – Ch’en Wei Ming 陳 微 明, T’ai Chi Ch’üan Shuo Shih Yao 太 極 拳 說 十 要 (I dieci principi fondamentali del T’ai Chi Ch’üan), testo originale cinese, comprensivo dei commenti, in Catherine Despeux, Taiji Quan. Art martial, technique de longue vie, Trédaniel, Paris 1981 (Taiji Quan. Arte marziale, tecnica di lunga vita, trad. italiana di Marianunzia Tambara, Mediterranee, Roma 1987, 19932, pagg. 255-258).

Yang Ch’eng Fu – Ch’en Wei Ming, I dieci principi fondamentali del T’ai Chi Ch’üan, testo originale cinese scritto da Chang Dsu Yao 張 祖 堯, trascrizioni fonetiche e trad. italiana, in Chang Dsu Yao – Roberto Fassi, Il Tai Chi Chuan. Il segreto dell’energia vitale, De Vecchi, Milano 1991, 19932, pagg. 221 e 181-184 (ora in Chang Dsu Yao – Roberto Fassi, Corso di T’ai Chi Ch’üan, DVE Italia, Milano 2008, pagg. 355-371 e 338-341).

Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫 – Ch’en Wei Ming 陳 微 明, T’ai Chi Ch’üan Shih Yao 太 極 拳 十 要 (I dieci fondamentali del T’ai Chi Ch’üan), testo originale cinese, comprensivo dei commenti, trad. inglese e commento di Yang Jwing Ming, in Yang Jwing Ming (a cura di), Tai Chi Secrets of the Yang Style. Chinese Classics, Translations, Commentary, YMAA Publication Center, Boston [Massachusetts] 2001, pagg. 151-163.

© 2015 Francesco Tomatis – riproduzione riservata

T’ai Chi Ch’üan

T’ai Chi Ch’üan 太 極 拳, “destrezza della suprema polarità”: il nome dello stile di base interno, fra gli stili principali studiati nella Scuola di Kung Fu tradizionale che segue gli insegnamenti tramandati dal maestro Chang Dsu Yao 張 祖 堯 (1918-1992), fa riferimento diretto alla polarità suprema Yin-Yang. Ad essa infatti è possibile assimilarsi attraverso movimenti dapprima lenti, continui, rotondi, da svolgere individualmente o preferibilmente in gruppo, poi anche a coppie e con estrema velocità, per sviluppare la sensibilità tattile. A livello avanzato si studiano anche le applicazioni a coppie e l’uso di cinque armi tradizionali: sciabola, bastone lungo, aste di ferro, lancia, spada (Tao, Kun, T’ieh Ch’ih, Ch’iang, Chien).

La tradizione fa risalire l’origine del T’ai Chi Ch’üan al monaco taoista, già presumibilmente maestro presso il monastero di Shao Lin 少 林, Chang San Feng張 三 丰, vissuto nel XIII-XIV secolo sulle pendici del monte Wu Tang 武 當.

La Scuola di Kung Fu tradizionale tramanda la forma lunga esoterica di T’ai Chi Ch’üan stile Yang, secondo gli insegnamenti direttamente trasmessi dal maestro Chang Dsu Yao 張 祖 堯 (1918-1992) e da egli appresi da due allievi diretti del maestro Yang Ch’eng Fu 楊 澄 甫 (1883-1936), i maestri Liu Pao Chün 劉 保 君 (1892-1947) e Chang Ch’ing P’u 張 慶 樸 (1903-1963), nonché per un breve periodo da Yang Ch’eng Fu stesso.

Il T’ai Chi Ch’üan è considerato la ginnastica morbida e salutare più adatta per giovani, adulti e persone d’età avanzata. Per i suoi movimenti lenti, continui, rotondi, mai esasperati, volti all’attivazione dell’energia interna secondo i principi della medicina tradizionale cinese, alla sua circolazione nei meridiani energetici principali, costituisce un’eccellente ginnastica propriocettiva che, regolata attraverso un’appropriata respirazione, diviene via di longevità. Inoltre è una forma di meditazione in movimento e diventa la più raffinata arte marziale difensiva mai elaborata.

La pratica del T’ai Chi Ch’üan viene sempre adeguatamente preparata in ciascuna lezione dagli esercizi di riscaldamento, respirazione e attivazione energetica Pa Tuan Chin八 段 锦 (“otto pezze di broccato”, “otto pezzi di tessuto prezioso”; esercizio messo a punto dal maestro generale Yüeh Fei 岳 飛: 1103-1142) e Ch’i Kung 氣 功 (“maestria nel soffio”, “abilità sull’energia interna”), da tecniche di rilassamento e allungamento, nonché dall’apprendimento delle tecniche fondamentali comuni a stili interni ed esterni.

T’ai Chi Ch’üan